L’Istituto del Software (SI) fa parte dell’Università della Svizzera italiana (USI), situata nella città di Lugano, in Ticino, nella Svizzera del Sud.

La forza del SI consiste nello scoprire, progettare e sviluppare nuove idee che permettono di facilitare la creazione di sistemi software moderni. La nostra ricerca è radicata sia nei modelli teorici che nelle sfide pratiche e realistiche che impattano la società moderna, una società dove sistemi software ben progettati ne sono diventati la quintessenza.

Il SI è un centro di eccellenza dedicato alla ricerca e allo sviluppo del software. Il SI è diretto da Michele Lanza e conta tra i suoi membri rinomati ricercatori nell’ambito dell’Ingegneria del Software: i Professori Gabriele Bavota (Software Analytics & Empirical Software Engineering), Matthias Hauswirth (Computing Education & Software Performance), Cesare Pautasso (Software Architecture & Web Engineering), Carlo Alberto Furia (Software Engineering, Formal Methods, & Verification) e Paolo Tonella (Software Testing).

Il SI offre un nuovo e unico programma di Master in Software & Data Engineering.